Wired Network

WIRED-NETWORK

Le reti cablate o wired, possono essere classificate in base alla loro estensione sul territorio:

LAN – Local Area Network (rete locale), che collega nodi relativamente vicini entro il Km, tipicamente nell’ambito di uno stesso edificio

MAN – Metropolitan Area Network (rete metropolitana), con collegamenti a distanze massime di decine di chilometri, tipicamente in città di tipo metropolitano

WAN – Wide Area Network (rete geografica), che collega nodi a distanza elevata, nazionale o internazionale

Reti LAN

Il concetto informatico di rete LAN può essere schematicamente ricondotto all’insieme di due o più computer collegati tra loro attraverso una rete di cavi e dispositivi di routing e switching, che si sviluppa su un’area territoriale limitata, come ad esempio un’abitazione, una scuola, un’azienda.

I mezzi trasmissivi usati sono i cavi ethernet, il cavo coassiale (in disuso) e la fibra ottica (usata soltanto per collegamenti dorsali e solo per particolari schemi o topologie di reti).

Reti MAN

Le reti MAN possono essere considerate come estensioni metropolitane delle reti LAN.   Sono state introdotte per mettere in comunicazione tra loro reti LAN di edifici distanti geograficamente tra loro (ma entro l’area metropolitana di appartenenza circa 10 Km).   I mezzi trasmissivi usati per realizzare le reti MAN possono essere diversi in base al tipo di rete e alla protezione che si vuole implementare.

Reti WAN

Le reti WAN sono reti di tipo geografico e possono essere estese a livello nazionale o addirittura internazionale.  In questo caso l’esigenza è quella di mettere in comunicazione tra loro computer appartenenti a reti LAN dislocate su un’estesa area territoriale.


La nostra offerta prevede lo studio di fattibilità, la progettazione e la supervisione delle attività di realizzazione delle reti Wireless Mesh.

I commenti sono disattivati