IOS and Android Apps

Mobile applications concept

Sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili (smartphone e tablet)

Le applicazioni per dispositivi mobili, universalmente conosciute con il neologismo “Apps”, si differenziano, dalle tradizionali applicazioni software, per la tipologia di supporto hardware utilizzato (smartphone o tablet).

Si tratta a tutti gli effetti di un software, che per struttura informatica, è molto simile a una generica applicazione per computer, ma che, a differenza di quest’ultima, è caratterizzato da una estrema semplificazione ed eliminazione dei contenuti superflui, al fine di ottenere maggiore leggerezza ed essenzialità del codice e, di conseguenza, maggiore velocità di elaborazione.

Possono essere sviluppate due tipologie differenti di App.

App nativa

E’ programma software, sviluppato per un Sistema Operativo specifico (per esempio IOS Apple o Android), che s’installa e si utilizza sul proprio dispositivo mobile.

L’interazione diretta con le API (Application Programming Interface), messe a disposizione dal costruttore del sistema operativo, consente l’accesso immediato a tutte le funzionalità del dispositivo oltre a permettere prestazioni ottimali e migliorare sensibilmente l’usabilità da parte dell’utente finale.    Le App, infatti, sono applicazioni software che vanno ad ampliare le capacità native del dispositivo e già incluse all’interno del sistema operativo (nella configurazione di base).  Una volta acquistato il dispositivo, sia esso smartphone o tablet, si ha la possibilità di personalizzarlo aggiungendo nuove applicazioni a seconda dei propri gusti ed esigenze di lavoro o divertimento.

Web App

A differenza delle applicazioni native, installate fisicamente sul dispositivo dell’utente, una Web App è sostanzialmente un collegamento verso un applicativo remoto, scritto in un linguaggio standard (normalmente HTML5).    Questa soluzione comporta delle importanti conseguenze in termini di funzionamento:  il vantaggio principale di una web app consiste nel fatto di non incidere in alcun modo sulle capacità di memoria del dispositivo e sulle sue capacità di calcolo dei dati poiché le elaborazioni non sono effettuate sul dispositivo mobile, ma su server remoto dove è sviluppata l’applicazione server.  Lo svantaggio di questa tipologia di applicazioni è che necessitano di un costante accesso ad internet e di conseguenza le prestazioni dipendono in modo sensibile dalla velocità di connessione.

 


La nostra offerta si basa sulla progettazione e realizzazione di applicazioni per smartphone con sistema operativo Android e IOS Apple per soluzioni di tipo gestionale aziendale

I commenti sono disattivati