Medical Applications

In questi particolari campi di applicazione la scelta delle telecamere deve essere effettuata seguendo le normative di riferimento relative al campo di applicazione. I costi di queste apparecchiature sono ovviamente notevolmente superiori a quelle di tipo commerciale utilizzate per le applicazioni riportate sopra.

Sale Operatorie o ambienti medicali

Grazie alla tecnologia disponibile, sempre più spesso è richiesta la possibilità di riprendere immagini e video delle procedure chirurgiche sia nelle sale operatorie, sia negli ambienti medicali in genere (studi dentistici, pronti soccorsi).

Questo tipo di richiesta può essere fatta per soli fini didattici o per scopi documentali.

Molto spesso, nelle presentazioni dei congressi medico scientifici, le immagini statiche hanno lasciato il posto ai video con qualità HD (High Definition) per documentare procedure o particolari momenti delle operazioni chirurgiche.

Anche per questo tipo di applicazioni la tecnologia ha raggiunto notevoli livelli qualitativi grazie all’introduzione dei formati video HD (720 linee) e Full-HD (1080 linee) con livelli di dettaglio estremamente elevati.

La qualità delle immagini video assume rilevanza quando l’inquadratura è rivolta in ambiti particolari quali il “campo operatorio”, dove un’immagine ben definita e fedele può mettere in condizione l’osservatore di distinguere particolari non distinguibili con formati video di più bassa qualità.

L’uso delle telecamere in ambienti medicali, in particolare nelle sale operatorie, deve seguire le normative e le certificazioni internazionali in termini di Compatibilità Elettromagnetica (IEC60601).

Il funzionamento delle telecamere per le riprese video, in un contesto come una sala operatoria, dove è elevata la presenza di altri strumenti elettronici estremamente delicati e sofisticati (bisturi elettronici, sistemi anestetici controllati elettronicamente ecc.), non consente l’uso di supporti tecnologi di tipo commerciale ma esclusivamente di apparecchiature progettate e certificate per tali utilizzi.

La differenza tra una telecamera HD di tipo commerciale e questo tipo di telecamere per uso medicale non è soltanto nel tipo di certificazione ottenuta in merito alla Compatibilità Elettromagnetica, ma anche relativamente agli aspetti di implementazione e di ingegnerizzione della soluzione.

In questi casi infatti il corpo della telecamera è molto semplice e non contiene alcun tipo di supporto per la memorizzazione o per il controllo della tecnica di registrazione (messa a fuoco, zoom analogico o digitale, esposizione).

Corpo Telecamera HD

Infatti, dovendo questo tipo di dispositivo di ripresa, essere posizionato nelle immediate vicinanza del tavolo operatorio (con un braccio sulle lampade scialitiche o attraverso un treppiedi con supporto di fissaggio della telecamera disallineato) non necessita alcun intervento da parte del chirurgo o dei suoi assistenti.

In questi casi, la gestione e il controllo delle immagini e la loro registrazione su supporto magnetico (SD card) avviene attraverso un dispositivo chiamato Registratore/Controller dotato di un mini schermo LCD di dimensioni 3,5’’

Controller_1che consente la visualizzazione delle riprese video in tempo reale.

 

Questo dispositivo di controllo è collegato via cavo (cavo proprietario) al corpo macchina della telecamera posta in prossimità del campo operatorio.

Il dispositivo di controllo è dotato di uscite video ad alta definizione (HDMI e HD-SDI) che consentono la remotizzazione del segnale ad alta definizione (fino a circa 100 metri di distanza) via cavo coassiale con terminazioni BNC standard. Questo tipo di remotizzazione permette di collegare direttamente il cavo ad un televisore HD dotato di interfaccia HD-SDI, consentendo quindi la visione in tempo reale dell’intervento chirurgico, per scopi didattici e congressuali.

La tecnologia Wireless è possibile, ma anche in questo caso necessità l’uso di dispositivi WiFi certificati in ambito medicale per evitare interferenze con gli altri dispositivi elettronici presenti in sala.

 

I commenti sono disattivati